Elisabetta II, aveva previsto quel tragico destino | La sua lungimiranza ha sconvolto i sudditi

La regina Elisabetta II era una donna dalle capacità straordinarie, ma quell’intuizione in tempi non sospetti ha lasciato veramente tutti senza parole. Solo lei aveva predetto quel tragico destino.

Regina Elisabetta II (fonte web)
Regina Elisabetta II (fonte web)

Proprio in queste ore i sudditi di Sua Maestà la regina Elisabetta II, stanno percorrendo l’interminabile fila presso la cattedrale di San Gils per dare l’ultimo saluto a Sua Maestà. Un cordoglio intimo, silenzioso, ma intenso vissuto da tutta la popolazione inglese e non solo.

La Regina Elisabetta, una delle donne più influenti del pianeta

La Regina Elisabetta, Sua Maestà, era senza dubbio una delle donne più influenti del pianeta e durante la sua lunghissima permanenza sul trono ha avuto modo di incontrare tutti i più importanti esponenti politici ed economici del pianeta.

Ha visitato e ricevuto a Corte personalità del calibro di tutti i presidenti degli Stati Uniti, il Papa, e ovviamente tutti i primi ministri dei paesi europei. Ma c’è un incontro che ha colpito l’opinione pubblica più degli altri. La regina Elisabetta II, in tempi non sospetti, aveva incontrato il presidente russo Vladimir Putin. In quell’occasione, però, la donna capì che qualcosa non era chiaro nella personalità del politico.

Era il 2003 quando i due si incontrarono a Londra. La regina fece il suo ingresso con qualche minuto di ritardo, come sua consuetudine, ma non appena raggiunti gli altri partecipanti all’incontro, il cane del ministro degli interni David Blunkett abbaiò forte puntando le zampe con aria minacciosa verso il presidente russo.

La frase diretta a Putin rivela la sua lungimiranza

L’allora Primo Ministro non perse l’occasione di scusarsi con la regina per il procurato spavento, ma lei stessa con l’aplomb tipico del popolo inglese, rispose decisa “I cani hanno un istinto interessante, non è vero?” Le allusioni non erano certamente velate e con questa frase lapidaria gelò tutti i presenti.

Dopo quell’incontro Elisabetta II ebbe la possibilità di incontrare nuovamente Putin nel 2014 in un evento organizzato in onore della compianta lady Diana. Al momento della foto di gruppo con tutti i presidenti, la già anziana Regina fu aiutata dal presidente degli Stati Uniti, Obama, e dal governatore neozelandese Jerry Materparae.

Anche in quell’occasione tra lei e Putin ci fu molta freddezza. Il reggente russo non accennò minimamente ad un aiuto girandosi appositamente in un’altra direzione. I rapporti, però, erano già incrinati poiché, non troppe settimane prima, il principe Carlo aveva accomunato il regime russo a quello nazista e, parlando della già in atto crisi in Ucraina, sentenziò: “Ora Putin si sta comportando esattamente come Hitler”.

Regina Elisabetta e Vladimir Putin (fonte web)
Regina Elisabetta e Vladimir Putin (fonte web)

L’aneddoto è sconvolgente poiché a quel tempo non era nota la ferocia del presidente russo. Solo quest’anno tutto il mondo ha potuto conoscere le folli mire di Putin che in un periodo di forte crisi come quello dell’uscita dalla pandemia, ha dichiarato guerra alla vicina Ucraina; un conflitto tragico e violento che ancora oggi sconvolge gli animi di tutto il mondo.

Impostazioni privacy