Volete mantenere l’abbronzatura a lungo? Il metodo e semplice e l’effetto è assicurato

La volontà di tenere l’abbronzatura più a lungo possibile è di tutti noi, ma non sempre così semplice. Esistono, però, dei metodi con i quali il risultato è assicurato. Vediamo quali.

Abbronzatura più a lungo (fonte web)
Abbronzatura più a lungo (fonte web)

Sono finite quasi per tutti le vacanze estive; molti di noi si sono rilassati al mare o in montagna, ma sicuramente quasi tutti hanno faticato per ottenere un’abbronzatura dorata che dona alla nostra pelle una lucentezza più spiccata. Dobbiamo riservare alla cute una cura particolare poiché, l’epidermide, dopo la bella stagione, esce sicuramente più stressata e sollecitata rispetto all’inverno.

I metodi per mantenere la tintarella più a lungo

Qualcuno può aver notato di soffrire di prurito e secchezza, tutti sintomi della disidratazione cutanea provocata dall’eccessiva esposizione ai raggi solari. Se però, durante l’estate abbiamo fatto attenzione all’utilizzo di creme schermanti e dopo sole, sarà molto più semplice mantenere il colore ambrato che tanto ci piace.

Con qualche doccia e il rientro nelle città, spesso la pelle riprende il colore di sempre in pochissimo tempo, ma esistono dei semplici trucchi per mantenere la cute più scura più a lungo. Molti pensano che l’unica soluzione percorribile sia quella di effettuare lampade abbronzanti ed infatti il business dei solarium in Italia nell’ultimo periodo è aumentato vertiginosamente.

Innanzitutto è consigliabile usare una crema dopo sole che mantiene la pelle idratata più a lungo favorendo il mantenimento dell’abbronzatura. Per evitare di scolorirsi in poco tempo si consiglia di preferire la doccia rinfrescante al bagno caldo. L’alta temperatura dell’acqua infatti tende a seccare la pelle e a scolorirla portando via la tintarella.

Attenzione all’utilizzo dei profumi

Anche chi usa i profumi noterà che in poco tempo la propria pelle acquisterà un colore più chiaro. Molte essenze, infatti, contengono alcol che, al pari della temperatura dell’acqua, disidrata la cute. Ecco perché gli specialisti del settore sconsigliano fortemente, almeno in un primo periodo, l’utilizzo dei profumi che contrastano il mantenimento del colore ambrato della nostra pelle.

Attenzione ai profumi (fonte web)
Attenzione ai profumi (fonte web)

Una cosa da fare è quindi idratare il corpo per evitare di spellarsi. Con la formazione delle squame si elimina lo strato superficiale che è quello che contiene la colorazione temporanea della pelle. I dermatologi inoltre consigliano di bere molta acqua sempre per tenere il livello di idratazione alto controllare l’alimentazione. Preferire un cibo leggero e fresco che non sovraccarica i nostri organi.

Ovviamente oltre a tutte queste accortezze si potrà comunque continuare ad approfittare degli ultimi raggi di sole dell’estate attraverso una piacevole passeggiata al parco o una sosta di relax in terrazza.

Impostazioni privacy