Regina Elisabetta, la sua morte sta provocando un problema serio per il Paese | Il Governo ha dovuto chiedere l’aiuto della popolazione

La morte della Regina Elisabetta non ha portato solo cordoglio nella popolazione, ma anche un grave problema per il Paese per il quale si è dovuto muovere il Governo inglese.

Fiori per Regina Elisabetta-fonte web

Le cerimonie per omaggiare la Regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre, stanno facendo emergere il problema di come smaltire gli innumerevoli fiori e oggetti lasciati dai sudditi come tributo alla propria sovrana, cui succede ora il nuovo re, Carlo III. Londra si sta organizzando, dunque, non solo per attivare un incredibile dispiegamento di migliaia di uomini addetti alla sicurezza per far sì che tutto fili liscio durante le esequie di Elisabetta, ma anche per smaltire i suddetti fiori e oggetti.

Lo smaltimento di fiori e oggetti a Londra

Per i fiori non dovrebbe essere molto dura, ma come smaltire i peluche, le bandierine, i palloncini o i panini alla marmellata lasciati di fronte a Buckingham Palace per rammentare il famoso incontro della Regina con l’orsi Paddington? Di questo si occupa l’ente dei Royal Parks, che ha fatto una richiesta ai cittadini, ossia quella di non lasciare panini o altre cose da mangiare, ma solo «materiale organico e compostabile».

L’ente ha sottolineato, inoltre, che i fiori che vengono deposti davanti a Buckingham Palace vengono trasferiti a fine giornata in un giardino dedicato all’omaggio floreale a Green Park. Da qui la richiesta di non lasciare “oggetti non floreali”.

Gli abitanti di Londra, tuttavia, si sono dimostrati molto coscienti per quel che concerne la tutela dell’ambiente, rimuovendo incarti di plastica dai fiori, per facilitare il conferimento per il compostaggio. Il compost dei fiori sarà usato per i Kensington Garden.

Gli appelli anti sprechi

Nel frattempo, tante sono state le esortazioni a evitare sprechi, tra cui quella che, se si vuole omaggiare la sovrana scomparsa, sarà necessario evitare di acquistare un orso Paddington. Si raccomanda, al contrario, di effettuare donazioni ai tanti enti di beneficenza di cui la Regina aveva cura, tra cui associazioni legate alla tutela dell’ambiente quali Surfers Against Sewage ecc.

Il funerale di enorme portata porterà leader mondiali nel Regno Unito, che solitamente arrivano tramite jet privati, il che fa emettere grosse quantità di CO2 in tutto il globo. E proprio in merito a ciò, come riporta il sito Usa Politico, il ministero degli Esteri britannico avrebbe domandato ai leader stranieri di giungere in Uk con voli commerciali. Non potranno usare elicotteri per muoversi per Londra. Gli è stato inoltre richiesto di non utilizzare le proprie auto ufficiali e private per le esequie che avranno luogo il 19 settembre.

Fiori Elisabetta II-web source

Dunque, il consiglio è di usare bus condivisi, sia per una questione ambientale, sia per motivi legati alla sicurezza, in quanto sarebbe più agevole assicurare tutela a una serie di bus rispetto a mezzi privati.

Impostazioni privacy