È questo il supermercato più costoso secondo l’indagine fatta da Altroconsumo

È stata fatta un’indagine attenta sui supermercati e sulla loro convenienza: ecco qual è quello più costoso.

La crisi finanziaria nella quale stiamo vivendo, sta mettendo sempre più in ginocchio le famiglie italiane. C’è difficoltà anche a sostenere le spese più semplici, come fare la spesa.

Il supermercato più costoso d'Italia (fonte canva)
Il supermercato più costoso d’Italia (fonte canva)

L’inflazione derivante dal periodo post pandemia, ha colpito i prezzi delle materie prime. Molti sono i prodotti che si considerano “introvabili” come l’acqua frizzante e l’olio di semi. E di conseguenza hanno un costo maggiore. Come se non bastasse, il caro vita ha colpito anche beni primari come il carburante e e le bollette.

La crisi sta toccando anche il settore energetico, per via della guerra tra Russia e Ucraina. C’è infatti una minaccia dall’oriente di sospendere i rifornimenti petroliferi ed energetici ai paesi occidentali. Tutto questo “caos”, ha incrementato di molto i prezzi di ogni cosa. E quindi la parola d’ordine è “risparmiare” soprattutto al supermercato.

A tale scopo, l’associazione “Altroconsumo” ha condotto un’indagine in merito a quale  sia il supermercato più dispendioso d’Italia.

Qual è il supermercato più costoso d’Italia

Sempre più persone sono alla ricerca dell’offerta migliore per fare la spesa. Anche pochi centesimi su ogni prodotto, possono fare veramente la differenza. I discount soprattutto, fanno a gara per chi offre il prezzo più conveniente. Ma quando realmente si risparmia? In realtà molte catene mettono in campo azioni marketing ben profilate per fare il modo di fidelizzare con il cliente.

Altroconsumo ha studiato ben 1100 supermercati in ben 77 città italiane. Ha analizzato circa 126 categorie di prodotti. Tra i supermercati più costosi c’è sicuramente la catena Carrefour. Detiene infatti prodotti più cari del 2%, così come Pam e Conad.

Paradossalmente ad aumentare i prezzi rispetto allo scorso anno, sono stati i discount. C’è stato infatti un incremento dei prezzi del 5,2%. L’effetto dell’inflazione ha quindi colpito loro in primo piano, anche se rimangono comunque più economici rispetto ai Super e Iper. Probabilmente l’aumento di prezzo è giustificato dalla riduzione delle offerte del 2%.

Qual è il supermercato più conveniente in Italia

Nonostante l’MD dispone di molte offerte e possibilità di regali, dopo un totale di spesa, il discount che per antonomasia resta il più conveniente è l’Eurospin. Nonostante ci sia stato un aumento dei prezzi sia qui che per il Todis, l’Eurospin è imbattibile a livello di prezzi ma anche di equilibrio tra qualità e convenienza.

Il supermercato più costoso d'Italia (fonte canva)
Il supermercato più costoso d’Italia (fonte canva)

Per chi si reca al supermercato con lo scopo di fare una spesa tra prodotti brandizzati e prodotti no brand, Eurospin resta la scelta ideale. Tra i discount meno vantaggiosi si giovano il primato Todi’s, Penny Market e D-più.

Impostazioni privacy