Il Bonus affitto si estende anche ai giovani | Si possono ottenere fino a 1.000 Euro per il canone

Arriva un nuovo bonus e stavolta riguarda i giovani. Si tratta di un incentivo per contrastare il caro vita: ecco chi può richiederlo.

Attualmente l’Italia sta attraversando uno dei periodi più difficili della storia. Dopo la crisi sanitaria causata dal Covid, ci siamo imbattuti in quella economica, che sta mettendo in ginocchio il nostro paese.

bonus affitto giovani (fonte canva)
bonus affitto giovani (fonte canva)

Ma non solo, dalla Russia vi è anche una minaccia di crisi energetica e quindi la sospensione di rifornimenti elettrici e petroliferi ai paesi occidentali. Questo potrebbe causare aumenti ancora più rilevanti. L’inflazione post-pandemia già ha colpito prezzi di beni di prima necessità come materie prime del supermercato ma anche bollette e soprattutto il carburante.

Per questa ragione l‘economia italiana è in ginocchio e così anche le famiglie meno abbienti. Sempre più persone faticano ad arrivare a fine mese. Ed è per questo che lo stato sta stanziando bonus e incentivi, per risollevare l’economia, aumentare il potere d’acquisto e diminuire i disagi delle famiglie.

Anche la fascia giovane, ha particolarmente risentito di questa situazione critica. Ed è proprio a loro che è rivolto il nuovo bonus stanziato dallo stato.

Bonus affitto giovani: come funziona

Con l’arrivo dell’autunno sono ricominciate tutte le attività, lavori d’ufficio così come università. Sia per lavorare che per studiare, la maggior parte dei giovani ha bisogno di spostarvi. Spesso però non è così facile spostarsi e quindi si ha la necessità di prendere casa in affitto.

Sempre più giovani però si trovano in seria difficoltà quando bisogna spendere soldi sia per casa che per l’università, senza pensare poi alle utenze e il costo della vita quotidiana. Ed è per questo che il governo Draghi ha deciso di stanziare il bonus affitto a loro beneficio. Si tratta di un’importante agevolazione che permette di recuperare parte dei soldi che vanno al proprietario di casa.

Chi può richiedere il bonus affitto

In realtà questo bonus già esiste ma è stato modificato dalla legge di Bilancio 2022 per agevolare appunto i giovani dal punto di vista finanziario. ovviamente sono richiesti dei requisiti. Tra questi: avere un’età compresa tra 20 e 31 anni al momento in cui si stipula il contratto d’affitto.

bonus affitto giovani (fonte canva)
bonus affitto giovani (fonte canva)

Inoltre il reddito complessivo di chi fa richiesta non deve essere superiore a 15.493,71. Inoltre questo incentivo non concerne solo contratti relativi a ville e appartamenti ma anche l’affitto di una sola stanza all’interno di un contesto abitativo. Inoltre è necessario trasferire l’indirizzo di residenza.

L’agevolazione prevede una detrazione di circa 991,60 annui. In passato invece era molto bassa, circa 300 euro. Questo permetterebbe a molti ragazzi di vivere in modo più sereno, soprattutto chi vive in un contesto economico non facile.

Impostazioni privacy