Il trucco per pagare solo il 20% della tua bolletta | E’ semplice ma nessuno lo sa

Una piccola ancora di salvezza il nuovo metodo per iniziare a combattere il Caro Energia. Così si pagherà soltanto il 20 % in bolletta.

Da tempo si vociferava di un aumento vertiginoso dei prezzi riguardanti l’energia, che appariva ormai inevitabile. La dead line sembra più vicina di quanto sembri, anzi per molti utenti è già stata ampiamente superata.

bollette energetiche (foto web)
bollette energetiche (foto web)

I rincari sono già arrivati, e sono decisamente sostanziosi. In attesa delle nuove misure per contrastare il carovita, ecco un metodo per iniziare a risparmiare in bolletta.

Risparmiare il 20 % in bolletta

Tutti, indistintamente, abbiamo visto lievitare le nostre bollette di luce e gas in maniera enorme. Il raddoppio del costo è visibile su tutte le fatture, e in molto famiglie e imprese, pagarle è davvero molto complicato.

Il costo per Megawattora è sempre in costante salita, e ci sono numerosi interrogativi che tutti si pongono su come risparmiare in bolletta. Un aiuto, forte e deciso, proviene dal Codacons. L’associazione a tutela dei consumatori infatti ha lanciato un’iniziativa denominata “pagheremo appenapotrermo”.

Un vero e proprio sciopero delle bollette, e per causa di forza maggiore, le famiglie potranno procede al pagamento in maniera parziale degli importi che spettereebbero. Una riduzione che porterebbe a pagare solo il 20 % in fattura. Tutto ciò permetterebbe quanto meno una boccata di ossigeno ai consumatori.

Di fatti il Codacons riferisce che, su una spesa media degli scorsi anni, ogni intestatario di una utenza energitica hanno diritto ad appellarsi ai principi di correttezza verso l’aumento dei costi energetici.

Come aderire

L’iniziativa è aperta a tutti, privati e imprese. Di certo non bisogna aspettarsi una forte inversione di marcia circa i prezzi, ma sarebbe un forte atto da parte di consumatori di sottolineare l’impossibilità a pagare.

Kilowattora (foto web)
Kilowattora e Megawattora (foto web)

O almeno a pagare tutto l’importo. Per aderire è possibile recarsi sul sito ufficiale del Codacons e compilare l’apposito modulo, inserendo le proprie generalità e i dati contrattuali. Il tutto va inviato ai proprio fornitori energetici, essendo una formale comunicazione di impossibilità a pagare tutto l’importo della fattura. Limitandosi, quindi, al pagamento del solo 20 % presente all’interno della bolletta.

Sarebbe di fatti una causa non direttamente attribuibile al consumatore finale, che pertanto si vede impossibilitato per forza maggiore a non adempiere a tutto il pagamento. La mobilitazione è forte, provarci potrebbero portare all’apertura di enormi spiragli.

Impostazioni privacy