Peperoncino, le proprietà segrete che nessuno conosce | Ci può addirittura salvare la vita

Il peperoncino è una bacca utilizzata come condimento: questo però può avere dei benefici che nessuno si aspettava.

Aglio, olio e peperoncino, spaghetti all’amatriciana e altri squisiti piatti ancora. Il peperoncino è un toccasana per il palato e non solo.

proprietà benefiche del peperoncino (fonte canva)
proprietà benefiche del peperoncino (fonte canva)

La sua origine è americana mentre il suo nome scientifico è Capscium. oggi però il peperoncino è coltivato in tutte le parti del mondo. In Messico, ad esempio, esiste già dal 5000 a.c. In Europa invece lo abbiamo scoperto solo grazie a Cristoforo Colombo, dal suo ritorno dalle Americhe.

In Italia viene usato spesso in cucina ma comparato alla cucina asiatica, non c’è sfida. Gli asiatici, lo utilizzano come condimento principale dei loro piatti e ne traggono tutti i benefici tipici.

Tutti i benefici del peperoncino: perché fa così bene

Non tutti lo sanno, ma il peperoncino, oltre a donare quel tocco in più ai nostri piatti, contiene anche delle proprietà benefiche per la nostra salute. È caratterizzato da componenti come la capsalcina, i flavonoidi che fanno molto bene la nostro organismo e sono antiossidanti, ma anche la lectina che si trova nei semi di peperoncino che pulisce il sangue dai residui di grassi, quindi previene molte patologie

Il peperoncino è inoltre ricco di vitamina C, queste previene sia le infezioni nell’organismo ma favorisce anche la circolazione sanguigna. Nei paesi che consumano un alto livello di peperoncino, la probabilità di infarti e arteriosclerosi è molto più bassa.

Tra i peperoncini con maggiori vantaggi per la nostra salute, c’è quello rosso. Secondo alcuni studi è stato confermato che previene il tumore alla prostata. Ma non solo, il consumo di questa bacca riduce anche la probabilità di ammalarsi di tumori allo stomaco, perché ricca di proprietà antiossidanti.

I benefici del peperoncino sui capelli

Grazie alla proprietà principale del peperoncino, ovvero la capsalcina, questo migliora la circolazione sanguigna e di conseguenza dona beneficio ai bulbi piliferi e quindi anche ai nostri capelli. Se aumentassimo il consumo del peperoncino, potremmo avere una chioma forte e voluminosa.

proprietà benefiche del peperoncino (fonte canva)
proprietà benefiche del peperoncino (fonte canva)
Ma non solo, questa sostanza preziosa dona giovamento anche alla cura del raffreddore o bronchite e favorisce e facilita anche la digestione. Ha un effetto antibatterico che regolarizza anche l’intestino. Ovviamente il suo consumo però non deve essere abusato, perché esagerare, con qualsiasi prodotto, può causare effetti opposti sulla salute.
Chi soffre di cistiti, ulcere e problemi allo stomaco, dovrebbe limitarne il consumo. Le donne in gravidanza e i bambini dovrebbero invece proprio evitarlo, perché hanno un apparato digerente più delicato.
Impostazioni privacy