Allerta Alimentare, ritirato dal mercato uno dei marchi più famosi | I prodotti sono stati contaminati

Sono sempre più frequenti in Italia le segnalazioni e i richiami per prodotti alimentari processati e distribuiti sul territorio. Oggi tocca ad un noto marchio davvero diffuso nei supermercati.

Il noto gelato non è stato l’unico prodotto richiamato dagli scaffali dei supermercati. L’altro prodotto proviene da una nota catena e il rischio è quello di una grave tossinfezione.

Ritiro prodotti alimentari (foto canva)
Ritiro prodotti alimentari (foto canva)

Il Ministero si raccomanda di non consumare assolutamente i prodotti e di restituirli al punto vendita più vicino

Cibo sano e salutare

Data la crescente attenzione e riscoperta di una alimentazione più salutistica, i controlli sui cibi processati ed industrializzati si sono fatti sempre più ferrei. Fino a qualche  decennio fa la maggior parte degli italiani preferivano seguire la classica dieta mediterranea. Negli ultimi anni, complici i ritmi di vita sempre più intensi, il modo di mangiare nel nostro Paese è cambiato radicalmente. L’avvento e la diffusione dei fast-food nel nostro Paese non ha certo aiutato.

Di contro molti più italiani hanno adottato un tipo di alimentazione vegetariana o vegana. Inoltre si è assistito ad una riduzione drastica delle quantità di pane e pasta assunte, privilegiando tutte quelle farine integrali e poco raffinate e i cereali antichi.

La recente crisi economica ha sicuramente incentivato il consumo di pasti nell’ambito domestico, limitando il consumo di pranzi e cene fuori casa. La maggior parte degli italiani oggi preferisce acquistare frutta e verdure nei mercati di paese, ottenendo da un lato un ritorno economico e dall’altro ampia scelta di prodotti biologici e stagionali.

Richiamo precauzionale

Proprio per le recenti mutazioni nelle abitudini di consumo degli italiani e la crescente consapevolezza a tavola, Il Ministero della Salute ha intensificato i controlli su tutti i prodotti industrializzati e commercializzati sul nostro territorio.

In seguito al rilevamento di tracce di 2-cloroetanolo, il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo volontario da parte del produttore di gelati a base di vaniglia a marchio Häagen-Dasz. La cloridrina etilenica non è altro che un composto chimico, altamente tossico, la cui esposizione comporta danneggiamenti del sistema nervoso centrale, del sistema cardiovascolare, dei reni e del fegato. 
I prodotti richiamati sono i gelati gusto Caramel Attraction, in confezioni da 4×95 ml, con la scadenza 08/03/2023; e Favorite Selection, in confezioni da 4×95 ml, con le scadenze 08/03/2023, 10/03/2023, 22/03/2023, 23/03/2023, 25/04/2023, 29/04/2023 e 07/04/2023.

I gelati alla vaniglia richiamati sono stati prodotti nello stabilimento di Tilloy Les Mofflaines, in Francia (marchio di identificazione FR 62.817.030 CE).

Questa estate  in realtà l’azienda aveva già richiamato alcuni gelati sempre per un rilevamento anomalo di ossido di etilene o 2-cloroetanaolo. L’azienda produttrice ha però fatto sapere con un comunicato ufficiale che il problema e la presenza, sopra le soglie autorizzate, di tracce di etinolo sono da attribuire a un ingrediente in particolare, l’estratto di vaniglia, prodotto da un fornitore esterno all’azienda centrale. 

Non solo gelati

Un altro prodotto soggetto a richiamo precauzionale dal Ministero della Salute per rischio microbiologico è  la Raclette, nota ricetta svizzera a base di formaggio, dell’azienda francesce Carrefour.

Raclette Carrefour Original (foto web)
Raclette Carrefour Original (foto web)

Il richiamo interessa un particolare lotto di produzione per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il batterio provocherebbe febbre, diarrea, nausea e malessere generale se entra nel nostro corpo. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 400 grammi con la data di scadenza 19/10/2022, corrispondente al numero di lotto. La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Impostazioni privacy