Cambio di stagione, così ci facciamo trovare preparati | Alcuni semplici trucchi per preservare il corpo e la mente

Con l’arrivo dell’autunno il nostro corpo ha bisogno di cure maggiori per affrontare il cambio di stagione. Esistono, però, dei semplici trucchi che ci faranno trovare pronti e ci aiuteranno a rimanere più in forma. Ecco come fare.

Con semplici accortezze possiamo preservare il nostro corpo e la nostra mente dagli inevitabili squilibri che si affrontano durante i cambi stagione. Soprattutto tra l’estate e l’inverno il corpo subisce degli stravolgimenti difficili da attutire. Come al solito, però, si può aiutare l’organismo ad affrontare meglio le novità.

Ecco come farsi trovare pronti al cambio di stagione (fonte web)
Ecco come farsi trovare pronti al cambio di stagione (fonte web)

I semplici trucchi per affrontare l’arrivo dell’autunno

Per sopportare meglio il cambiamento di ritmo giornaliero e del clima, per prima cosa sarebbe l’ideale intervenire sull’alimentazione attraverso una dieta disintossicante ricca di frutta e verdura che ci possa aiutare ad eliminare le tossine accumulate durante l’estate. Inevitabilmente, infatti la nostra alimentazione ha subito un piccolo sconvolgimento che non ci deve destare preoccupazione, se subito recuperato tramite un programma dietetico preciso.

Ecco perché consigliamo di scegliere gli alimenti ricchi di vitamine ed antiossidanti quali i sali minerali, il ferro e lo zinco. Tra tutti è preferibile scegliere verdure come i broccoli, le verze, le carote e i funghi che aiutano a stimolare il sistema immunitario.

È importante, anche, non dimenticarsi mai di passare qualche tempo della nostra giornata al sole. L’esposizione ai raggi solari, infatti, è fondamentale per produrre la vitamina D che inevitabilmente durante l’inverno scarseggia nel nostro corpo. Oltre a questo, stare qualche minuto al sole aiuta il corpo a produrre serotonina, l’ormone del benessere che agisce sul nostro stato di salute mentale.

Il movimento, toccasana per il nostro benessere psico-fisico

E’ una buona idea, inoltre, ritagliarsi qualche minuto durante la settimana per fare del movimento, ancor meglio se in mezzo alla natura o comunque all’aria aperta. In ultimo è un’ottima idea quella di prendersi degli spazi durante la giornata per dedicarsi alla cura del nostro corpo.

Ideale concedersi qualche spazio per dedicarsi all'attività all'aria aperta. (fonte web)
Ideale concedersi qualche spazio per dedicarsi all’attività all’aria aperta. (fonte web)

Delle semplici pratiche sulla beauty routine, quali quella di concedersi dei break dal parrucchiere o dall’estetista per prendersi cura dei nostri capelli e della nostra pelle stressati dalla stagione calda.

Consigliamo l’applicazione di qualche maschera sul viso che depuri l’epidermide e di concedersi del tempo per regalarsi un bagno caldo serale con qualche sale benefico per la nostra pelle e il nostro organismo in generale. Con queste semplici accortezze ci faremo trovare pronti per il cambio di stagione e affronteremo con più serenità i piccoli sconvolgimenti che subentrano con l’arrivo dell’autunno.

Impostazioni privacy