Bonus da 600 euro per il caro bollette | Le modalità per accedere al contributo sono semplicissime

In arrivo un nuovo Bonus per contrastare il caro bollette. Un incentivo da 600 euro: ecco come è possibile accedere al bonus e come ottenerlo

Il caro vita e il caro bollette è sotto gli occhi di tutti. Contrastarlo non è facile, ed ecco perché ci sono diverse misure per provare a porre rimedio.

bonus bollette da 600 euro (fonte Web)
bonus bollette da 600 euro (fonte Web)

Un nuovo contributo che può dare un’ulteriore boccata d’aria a tutti coloro sono alle prese con gli ultimi rincari energetici. Un incentivo di 600 euro per permettere di pagare acqua, luce e gas. Ma a chi spetta e come è possibile ottenerlo?

Un nuovo incentivo, un vero e proprio fringe benefit che è destinato ad una particolare categoria di lavoratori. Ma come sarà corrisposto? Nel Decreto aiuti Bis infatti le aziende potranno essere messi in condizioni di pagare letteralmente le utenze ai loro dipendenti.

Nuovo bonus da 600 euro

Spetta quindi ai lavoratori quello che si definisce il fringe benefit, fino ad un importo massimo di 600 euro. Ma cosa ci perdono le aziende? E i lavoratori, in un certo senso, dovranno restituire tale somma? Nulla di tutto questo. L’incentivo di fatti per le aziende è per tutto il suo importo deducibile.

Invece per quanto riguarda chi lo percepisce, non è soggetto ad alcun tipo di contribuzione. In parole povere, i dipendenti potranno utilizzarlo per tutto il loro importo, essendo una somma netta da imposte. Il tutto non generando alcun aumento di pensione.

Una misura di oltre 80 milioni di euro

Secondo la stima e i dati raccolti dal Governo, gli incentivi raggiungerebbero una somma di circa 80 milioni di euro, o poco più. Una erogazione diretta da parte delle aziende che è indicata come un vero e proprio rimborso, da parte del datore di lavoro, nei confronti del dipendente per le sue utenze.

bonus bollette da 600 euro (fonte Web)
bonus bollette da 600 euro (fonte Web)

Per quest’anno, il 2022, il tetto di rimborso è stato aumentato, non è ancora certo se nel prossimo anno, 2023, il tetto sarà modificato o meno. Certo è che è un’ulteriore bonus che si somma a quelli già presenti, in maniera molto decisa. Una misura ulteriore che permette alle stesse aziende di essere parte attiva nei confronti di chi per loro lavora, e cercare di fornire ristoro in un periodo così complesso.

Già in molti si sono trovati di fronte a bollette moltiplicate più del doppio del loro normale valore. Almeno con questo fringe bonus, i lavoratori avranno tutti i mezzi a disposizione per poter contrastare questa impennata di prezzi.

Impostazioni privacy