Tartufo, il suo sapore e pregio lo rendono famoso in tutto il mondo ma in pochi conoscono le sue proprietà benefiche

Non tutti sanno che il tartufo altro non è che un fungo dal profumo e gusto inconfondibile e dal prezzo…stellare! Scopriamo di più su questo fantastico tubero

Il tartufo è conosciuto principalmente nelle sue specie bianca e nera, ma in realtà ci sono numerose varietà che nascondono insieme valori nutrizionali molto interessanti.

Varietà del Tartufo (foto web)
Varietà del Tartufo (foto web)
Sapevate però che, oltre ad essere incredibilmente buono in cucina, è anche molto salutare? Ricchissimo di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e di proprietà elasticizzanti, favorisce la produzione di collagene e favorisce la digestione.

Un fungo pregiatissimo

Il tartufo è conosciuto per il suo caratteristico profumo e sapore molto particolare ed aromatico. Fa parte della famiglia dei funghi ipogei che crescono in maniera spontanea sotto terra, in prossimità delle radici di querce e pioppi. Con le radici delle piante accanto a cui crescono, i tartufi instaurano un rapporto in cui i due organismi collaborano nel proprio sviluppo, traendone reciproco beneficio: la muffa produce le spore che si riproducono e si aggrovigliano alle radici delle piante da cui riceve le sostanze organiche necessarie alla propria vita, formando il corpo, commestibile, fruttifero del tartufo.
Ciò ha sempre reso la sua raccolta e ricerca molto difficile, ma soprattutto appassionante, tanto che i migliori cercatori si servono di costosissimi cani addestrati a dovere, i cosiddetti “cani da tartufo”. Molti animali in realtà ne vanno ghiotti proprio per l’odore che riescono a sentir provenire dalla terra e che, purtroppo, le narici umane non riescono a captare. L’animale più noto, oltre al cane, è senza dubbio il maiale.

Innumerevoli proprietà e benefici

Questo fungo è senz’altro il fungo più pregiato in commercio grazie alle sue numerose caratteristiche di cui non tutti, forse, sono a conoscenza. Oltre ad un profumo e gusto intensi, il tartufo presenta innumerevoli proprietà benefiche per la salute del nostro corpo. Tali proprietà sono conosciute all’uomo fin dai tempi dell’antichi greci che consideravano il tartufo come un tubero afrodisiaco dal forte potere stimolante.
Il tartufo è caratterizzato per la presenza di innumerevoli proprietà nutrizionali, come magnesio, potassio e vitamina B12. Inoltre questo strabiliante tubero ha pochissimi grassi e calorie, infatti, per circa 100 grammi di tartufo vi sono solamente 30 kcal. In realtà il tartufo è anche ricchissimo di proteine, divenendo un ottima alternativa alla carne per chi opta per una dieta vegetariana o simile.
Tartufo: proprietà ed impieghi (foto web)
Tartufo: proprietà ed impieghi (foto web)
Infine, il tartufo è un alimento povero di colesterolo e dal forte potere antiossidante. Il suo impiego nella cosmesi è recente, ma si è rivelato essere un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo e la produzione di radicali liberi. Consigliatissime le maschere da applicare sul viso per schiarire le macchie della pelle e combattere l’aggregazione della melanina.
Impostazioni privacy