Il segreto per iniziare la giornata al meglio? Lo devi fare prima della colazione

Esiste un modo per iniziare al meglio tutte le nostre giornate. Il segreto è farlo prima di colazione.

Sono numerose le attività da svolgere per aiutare il nostro organismo a velocizzare il suo metabolismo e a bruciare i grassi in eccesso. Meglio ancora se queste attività vengono svolte appena svegli, ancor prima del primo pasto della giornata.

Appena sveglio (foto web)
Appena sveglio (foto web)

Se lo fai tutti i giorni tiene sotto controllo il peso, alleni il sistema cardiovascolare, tonifichi i muscoli e soprattutto combatti lo stress. Negli ultimi anni ha preso piede l’abitudine di praticare sport in determinare ore del giorno, e sembrerebbe che la mattina, o comunque prima di mezzogiorno, sia il momento migliore per concedersi del sano movimento.

Farlo ti svolterà le giornate

È facilissimo e non costa nulla. La mattina appena sveglio, dopo esserti concesso uno o due bicchieri di acqua, o un caffè, indossa le sneakers ed esci di casa. Ti basteranno appena trenta minuti di camminata per attivare nel tuo organismo tutta una serie di processi e benefici. Camminare a digiuno si è rilevato, infatti, molto salutare a patto che però si tenga conto di alcuni fattori.

Innanzitutto, quando si compie una attività sportiva a stomaco vuoto i carboidrati vengono subito scomposti in glucosio, il miglior carburante per il nostro organismo. Dopo il digiuno notturno, le riserve di glicogeno sono molto scarse e per questo il corpo risponde bruciando più massa grassa. Diverse ricerche hanno dimostrato come l’esercizio fisico a digiuno aumenti proprio la combustione dei grassi durante e dopo l’allenamento. Camminare prima di fare colazione permette quindi di attingere proprio a queste riserve di grasso.

Camminare al mattino ed esporsi alle prime luci della giornata mette sicuramente di buonumore e ci aiuta a ridurre i livelli di stress psico-fisico. L’attività fisica è riconosciuto che stimoli una maggiore produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore. Respirare aria fresca può avere solo effetti positivi sul nostro corpo, anche a livello celebrare. Prima di metterci a lavoro camminare, preferibilmente a passo svelto, può essere davvero un toccasana per innescare nuovamente i processi celebrali messi in pausa durante il riposo rigenerativo notturno. Immergersi nella natura secondo gli esperti incrementa addirittura la capacità creativa del 50%.

Poni attenzione a questi fattori

Andare a camminare prima di mangiare non presenta particolari controindicazioni, ma sicuramente potrebbe non essere indicato per tutti. Un primo fattore da tenere sicuramente in conto è legato alla pressione. Appena svegli, generalmente la pressione sanguigna è tendenzialmente più bassa del solito. Ciò potrebbe recare una sensazione di disagio in qualche soggetto già predisposto. Il trucco è svegliarsi lentamente, idratarsi e bere una bevanda, come il caffè, aiutando così a ripristinare il livello della pressione.

Camminata veloce (foto web)

Il secondo fattore da considerare è la frequenza dell’attività. Allenarsi a stomaco vuoto abbiamo visto come porti numerosi benefici. È necessario considerare che in mancanza di carboidrati, il nostro organismo trasforma le proteine in zuccheri, così da avere l’energia giusta. Dal momento che le proteine vengono prese dai muscoli, è necessario nutrirsi adeguatamente, mangiando cibi che ci diano le giuste quantità di proteine. L’altra soluzione è non praticare attività fisica tutti i giorni, in modo cosi da non perdere forza e massa muscolare con il passare del tempo.

Come tutte le cose, è sempre necessario non strafare, concedersi il giusto riposo senza esagerare e nutrire il proprio corpo al meglio.

Impostazioni privacy