La pillola del giorno dopo diventa gratuita e senza prescrizione medica | La svolta che le donne aspettavano

L’annuncio del ministro viene accolto positivamente dalle donne. Ecco cosa cambia rispetto alle normative vigenti.

Per alcuni commentatori, c’è preoccupazione per la vittoria del centrodestra alle ultime elezioni politiche in Italia. Il rischio, per alcuni analisti, è che il nostro Paese possa fare dei passi indietro sul tema dei diritti. Soprattutto per quanto concerne i diritti delle donne.

Pillola del giorno dopo (web source) 29.9.2022 topic news
Pillola del giorno dopo (web source)

La destra meno moderata, infatti, è da sempre indicata come più conservatrice e con la volontà di revocare (o almeno modificare) alcune conquiste ottenute nel corso degli anni. Su tutti, per esempio, il caso dell’aborto.

E’ noto, solo per citare un caso, il provvedimento adottato, non più tardi di qualche settimana fa, dall’Ungheria di Viktor Orban, che ha deciso che, prima di poter procedere all’aborto, vadano accertate le pulsazioni cardiache del feto. Una scelta che ha fatto gridare allo scandalo.

Come è noto, Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia hanno stravinto le elezioni politiche. E, come è noto, da sempre hanno simpatia per le posizioni di leader carismatici, proprio come Orban. Resta da capire, allora cosa potrà accadere in Italia, con l’arrivo al Governo di queste forze politiche. Intanto, però, ecco un’importante novità.

Pillola del giorno dopo gratuita

In Francia è ancora “troppo presto” per parlare di ottava ondata di coronavirus, anche se i casi nell’ultima settimana sono aumentati. Lo ha detto all’emittente radiotelevisiva “France info” il ministro francese della salute, Francois Braun. “Il numero di casi quotidiani non è un dato affidabile”, ha detto Braun, aggiungendo però che il tasso di riproduzione è importante e va “sorvegliato da vicino”, come il tasso di incidenza. “Siamo in vigilanza armata rispetto a questa ottava andata che come dicono tutti gli scienziati arriverà”, ha affermato Braun.

Il punto sulla situazione Covid è stata anche l’occasione, per il ministro Braun, di fare un annuncio molto importante, che interessa la popolazione femminile francese. La pillola del giorno dopo in Francia sarà gratuita per tutte le donne e senza prescrizione medica (a prescindere dall’età).

Questo l’annuncio di Braun, che va quindi a porre grandi cambiamenti. Fino ad ora il contraccettivo d’emergenza era riservato alle donne fino ai 25 anni e fino allo scorso anno solo alle minori di 18 anni. Per tutte le altre era a pagamento, fra 3 e 20 euro.

Pillola del giorno dopo (web source) 29.9.2022 topic news 2
Pillola del giorno dopo (web source)

Le misure non entreranno subito in vigore ma finiranno in un progetto di legge destinato a introdurre diversi provvedimenti dedicati alla sicurezza sociale e che, dopo l’approvazione, entrerà in vigore nel 2023. In termini di gratuità della pillola, la Francia si allineerebbe ad alcuni paesi come Belgio e Regno Unito dove è appunto senza costi e per tutte le donne.

Impostazioni privacy