Bonus Sport: la seconda finestra per le domande sta per scadere | Ecco come inoltrare la domanda

È aperta la seconda finestra per le domande inerenti al Bonus Sport 2022. Sarà possibile inviare la domanda dal 1° al 31 Ottobre 2022.

È stato pubblicato l’annuncio ufficiale dal Dipartimento per lo Sport, che ha pubblicato l’avviso sul proprio sito istituzionale, il 30 settembre 2022. Grazie alla legge di bilancio 2019, infatti, è stata introdotta questa agevolazione che prevede un credito d’imposta del 65 per cento per le imprese che effettuano donazioni per manutenzione, restauro o realizzazione di impianti sportivi pubblici.

bonus sport-fonte web

Il Bonus Sport 2022

Il mezzo tramite cui inviare la domanda è la PEC (Posta Elettronica Certificata), che andrà inviata al Dipartimento per lo Sport. Una volta confermata la ricezione della donazione, i beneficiari potranno ricevere il credito.

Si tratta della seconda finestra disponibile per poter accedere al Bonus Sport 2022. La prima finestra temporale utile per presentare la domanda si è chiusa lo scorso maggio, con la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari sul sito del Dipartimento. La misura, infatti, era già stata introdotta tramite la Legge di Bilancio 2019. È stata estesa, però, da quella del 2022 ed è riferita solamente alle imprese, in questo caso.

Le imprese, dunque, potranno presentare le loro domande a partire dal 1° Ottobre 2022, con scadenza il 31 Ottobre 2022, termine ultimo per poter presentare la domanda. In un primo momento, era stato previsto di aprire la procedura di domanda del Bonus Sport, il 15 del mese, ma questo termine è stato anticipato al 1° Ottobre, per permettere ai beneficiari di utilizzare la prima quota annuale del credito di imposta entro l’anno in corso.

La misura prevede un credito di imposta, pari al 65 per cento dell’importo donato, erogabile nel limite del 10 per mille dei ricavi annui e delle risorse totali a disposizione, ovvero circa 13,2 milioni di euro. Il credito si utilizza in compensazione, tramite modello F24, in tre quote annuali riferite agli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024.

Le imprese che vogliono beneficiare del bonus, dovranno presentare domanda. Questo rappresenta, infatti, il primo step previsto per l’assegnazione del credito. Questa seconda finestra temporale per la presentazione delle domande va dal 1° Ottobre 2022 al 31 Ottobre 2022. Le imprese dovranno procedere alla trasmissione del modulo di richiesta per l’ammissione al procedimento.

Dove e come inviare la domanda

Il modulo e le istruzioni per la presentazione della domanda sono reperibili sul sito del Dipartimento per lo Sport. La domanda va inviata tramite PEC direttamente al Dipartimento all’indirizzo mail “ufficiosport@pec.governo.it” e per conoscenza anche all’indirizzo “sport@governo.it”.

bonus sport-web source

La comunicazione dovrà avere come oggetto: “Sport Bonus 2^ finestra 2022 – la denominazione impresa – codice fiscale”.

Impostazioni privacy