Ennesimo richiamo per listeria: possibile presenza in uno dei formaggi più consumati

Il ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare preventivo in cui si segnala il rischio listeriosi

Negli ultimi mesi si sente spesso di richiami alimentari dovuti alla possibile presenza di listeriosi negli alimenti. Il Ministero della Salute ha infatti pubblicato sul suo sito un nuovo richiamo alimentare inerente il ritiro precauzionale del produttore di un lotto di gorgonzola dolce Dop la cui etichetta è Pascoli Italiani di Eurospin.

gorgonzola-fonte web

Il rischio Listeria monocytogenes

La ragione è il timore che possa contenere tracce di Listeria monocytogenes. Questo prodotto è stato messo sul mercato e poi ceduto in confezioni da 300 grammi. La scadenza del prodotto è 8 novembre 2022, mentre il numero di lotto in questione è 218246252.

A produrre questo gorgonzola per Eurospin Italia Srl, è stata la ditta Gelmini Carlo Srl, a Besate, in provincia di Milano. Per la propria sicurezza e in via preventiva, si raccomanda fortemente di non consumare il prodotto con scadenza e numero di lotto sopraccitati, e riportarlo nel negozio Eurospin in cui riceverà un rimborso, oppure ci sarà una sostituzione.

Nei giorni scorsi, ci sono stati altri richiami alimentari sempre per sospetta presenza di listeria in ricotta, würstel, tramezzini al salmone ecc. e c’è anche del pesto al finocchietto richiamato per sospetto botulino.

Cos’è la listeriosi

Ma che cos’è la listeriosi? Ebbene, si tratta di un’infezione determinata da un batterio chiamato Listeria monocytogenes. Di solito è causata dall’aver mangiato cibo contaminato e quindi è catalogata tra quelle malattie che vengono trasmesse tramite alimenti.

Gli alimenti che di solito possono essere contaminati da questa infezione includono pesce affumicato, ad esempio il salmone, oppure prodotti fatti di carne come hot dog, carni fredde, paté di carne, o ancora alcuni tipi di formaggi molli, o non molto stagionati. Può essere contenuta anche nel latte non pastorizzato.

Per evitare la listeria è necessario manipolare in modo corretto gli alimenti, nonché essere in grado di gestire processi e luoghi di produzione, che sono essenziali per il monitoraggio che aiuta a tutelare la salute pubblica.

Sintomi

Ma quali sono i sintomi della listeriosi? Generalmente l’infezione si manifesta in poche ore da quando si è ingerito un determinato prodotto, di solito sotto forma di gastroenterite acuta con febbre oppure, nei casi più seri, può provocare meningiti, encefaliti, setticemie.

gorgonzola-web source

Per quanto concerne le donne in gravidanza, la listeriosi può causare un aborto, oppure il decesso del feto nell’utero, un parto prematuro ecc. Questa malattia è molto seria, e in molti vengono ricoverati ed elavato è anche il numero di morti.

Impostazioni privacy