I delfini? La scoperta choc: anche loro si drogano

Sono tra gli animali acquatici più amati, ma non tutti sanno che anche i delfini si drogano

Sono ritenuti tra gli animali più simpatici e sorridenti e nessuno non riesce a non farsi travolgere da emozioni positive al loro cospetto. Eppure, nonostante la loro originalità, nessuno probabilmente si aspettava che i delfini facessero uso di droghe. Peraltro in un modo davvero creativo e consapevole.

delfini-fonte web

I delfini si drogano…

I delfini hanno un’intelligenza davvero straordinaria, in grado di sorprenderci in più e più occasioni: ogni delfino è un individuo, con comportamenti peculiari, che spesso fanno parte di una “cultura” regionale, come le particolari tecniche di caccia usate soltanto da singole popolazioni. Grazie ad uno dei documentari della BBC – Dolphins: Spy in the pod, abbiamo potuto scoprire un’altra loro particolarità, ovvero che anche i delfini si drogano.

Il documentario è stato realizzato grazie ad una troupe di i tecnici e cameramen dell’emittente inglese. Questi hanno usato telecamere telecomandate nascoste, o camuffate da altri animali, quali tonni e tartarughe, per poter seguire i comportamenti naturali dei mammiferi, senza, però, interferire con essi. Per la prima volta è stato possibile documentare alcuni comportamenti davvero insoliti dei delfini: questi, infatti, fanno uso di sostanze stupefacenti.

Le riprese sono state fatte lungo le coste dell’Africa orientale. Un piccolo gruppo di cetacei infastidisce i pesci palla, i quali iniziano a incamerare acqua e si gonfiano fino a diventare sferici. Proprio in queste condizioni, il pesce palla, spesso, rilascia quantità di un veleno molto potente, la tetraodontotossina che, se viene assunto in piccole quantità, ha un effetto narcotico. Dunque i delfini sfrutterebbero proprio questo veleno prodotto dal pesce palla per “sballarsi”.

…e lo fanno consapevolmente

È curioso vedere che i delfini si passano tra loro il pesce palla, dopo averlo infastidito, e lo tengono per la coda. Dalle riprese emerge che i delfini non vogliono mangiare o ferire gravemente il pesce palla, quanto piuttosto approfittare della sostanza rilasciata. La cosa che colpisce maggiormente è proprio la consapevolezza dei delfini nell’infastidire il pesce palla per poi drogarsi della sostanza, da questo rilasciata. Appare chiaro che sanno quello che stanno facendo.

Non è ancora chiaro, però, quanto sia diffuso questo comportamento tra le varie popolazioni di delfini e, sicuramente, le prossime ricerche andranno in questa direzione.

delfino-web source

In realtà la sostanza rilasciata dal pesce palla non è una vera e propria droga, ma l’effetto che ha somiglia molto all’effetto che le sostanze stupefacenti hanno sull’essere umano. La loro droga è, infatti, l’aria di un tipo particolare di pesce palla che, se aspirata in piccole quantità, può procurare qualche momento di trance.

Impostazioni privacy