Occhiaie nere sotto gli occhi? non sottovalutarle, sicuramente devi assumere delle vitamine

Le occhiaie scure sotto gli occhi possono dipendere da molteplici fattori, non bisogna mai sottovalutarle soprattutto perché possono essere un campanello d’ allarme.

La zona cutanea sotto gli occhi, quando assume un colorito nero violaceo, ci crea un senso di disagio. Questo inestetismo si crea per mancanza di collagene e per la rottura interna di capillari che causano una fuoriuscita piccolissima di sangue che tende ad accumularsi nella zona sotto al di sotto dell’ occhio, dove la pelle è più sottile creando, col tempo, piccoli edemi.

Donna con Occhiaie scure(Fonte Web)
Donna con Occhiaie scure(Fonte Web)

Il colorito scuro sotto l’ occhio, non solo è un difetto estetico ma è un indicatore della nostra salute e non va sottovalutato. Certamente sono diversi i fattori che contribuiscono a questo colorito, la persona appare stanca e stressata. Mancanza di riposo notturno, stress, una cattiva alimentazione, mancanza di idratazione equilibrata possono essere alcune delle tante cause.

I rimedi per apparire con un viso perfetto oggi non mancano! Per camuffare i nostri inestetismi, abbiamo ampia scelta fra maschere, massaggi impacchi e trucchi tanto che una soluzione la si trova. Ma attenzione a non sottovalutare il rischio salute.

L’ occhiaia, come abbiamo accennato può essere un allert che ci indica che qualcosa non va quindi si deve rimediare; a procurarci le occhiaie può essere una mancanza di vitamine, perciò quando questo inestetismo compare a causa di carenza di vitamine, vuol dire che il nostro corpo necessita di sostanze antiossidanti.

Quali sono le vitamine che ci mancano?

Gli antiossidanti di cui parliamo sono contenuti nelle vitamine C e K. Queste sono già presenti nel nostro corpo ma evidentemente non abbastanza quindi, basterà integrarle per esempio con frutta e verdura.

Per vedere un miglioramento del nostro aspetto, basterà modificare il nostro regime alimentare inserendo cibi sia solidi che in forma liquida che contengono le vitamine di cui abbiamo bisogno. La C e la K sono contenute in diversi alimenti quali per esempio: agrumi, kiwi, fragole uva mirtilli, cavolfiore e pomodori.

Quali sintomi comporta la mancanza delle vitamine C e K?

Se il nostro corpo è carente della vitamina C, i primi sintomi che vengono accusati possono essere: stanchezza, affaticamento, inappetenza, dolori muscolari e maggiore predisposizione alle infezioni. Gli organi a risentirne sono le ossa, la cartilagine e il tessuto connettivo.

Se a mancare è la vitamina K, la situazione è un pochino più complessa; il sintomo principale è il sanguinamento, emorragie che possono essere sottocutanee, nasali, gastriche, intestinali o sanguinamenti da ferita. Il vomito con sangue è un campanello d’ allarme; il sangue talvolta può essere visibile anche nelle urine o nelle feci dall’ aspetto nero e catramoso.

vitamine negli alimenti (Fonte Web)
vitamine negli alimenti (Fonte Web)

In ogni caso, se le occhiaie sono persistenti, quindi non possono dipendere soltanto da stanchezza o stress giornaliero, è bene consultare un medico che ci darà il giusto consiglio ed eventualmente una prescrizione di analisi cliniche dalle quali farà una diagnosi più precisa e potrà valutare l’ effettiva carenza di vitamine.

Impostazioni privacy