Bonus occhiali e lenti a contatto: requisiti e come averlo

Si tratta di una misura prevista nella Legge di Bilancio 2021, che non è mai scattata, perché mancano i decreti attuativi. 

In arrivo il bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2022, una misura che era già prevista nella Legge di Bilancio 2021 ma che non aveva avuto seguito in quanto mancavano i decreti attuativi.

bonus occhiali-fonte web

Bonus occhiali: in cosa consiste

Il bonus, una tantum, consiste in un contributo di 50 euro per comprare occhiali da vista e lenti a contatto correttive, che può essere erogato sia tramite voucher sia in qualità di rimborso. A usufruirne saranno le famiglie che hanno un reddito Isee inferiore ai 10 mila euro.

È giunta l’approvazione da parte del Garante per la protezione dei dati personali in merito allo schema di decreto con cui il Ministero della Salute ha deciso di erogare il suddetto contributo di 50 euro una tantum. Dunque, le spese per gli occhiali da vista e le lenti correttive, eseguite dal 1° gennaio 2021, sono coperte da questo beneficio fino al 31 dicembre 2023.

Requisiti di ottenimento del bonus

Tuttavia, c’è un limite di Isee per ottenere il sostegno. Non potranno averlo, infatti, coloro che hanno un reddito che supera i 10 mila euro. Ci sono due forme differenti di ricevere il sostegno. Una, attraverso un voucher, mentre se la spesa per comprare gli occhiali e le lenti è già stata effettuata, sarà possibile ottenere un rimborso.

In tutti e due i casi, non ci sarà una erogazione in automatico del bonus, ma bisognerà registrarsi su una sezione web fatta apposta sul sito del Ministero della salute, e bisognerà eseguire l’autenticazione con SPID, CIE, oppure con CNS.

Il voucher che precede l’acquisto sarà disponibile sul sito, previa verifica da parte dell’Inps dei requisiti Isee. Per quanto concerne il rimborso, sarà erogato sull’IBAN del beneficiario, che andranno comunicate quando ci si registra sulla piattaforma con una copia della fattura o documentazione inerente l’acquisto.

I dati che hanno a che fare con i rimborsi erogati dovranno essere comunicati all’Agenzia delle Entrate. Per ora mancano dei passaggi affinché entri in vigore il suddetto sostegno. Nello specifico, mancano i decreti attuativi, per cui questo contributo non si è ancora concretizzato.

bonus occhiali-web source

Il bonus nasce come sostegno ai cittadini che hanno una serie di difficoltà dal punto di vista economico per via dell’emergenza Coronavirus. Anche prima di questo sostegno, le spese per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto venivano detratte al 19% come acquisto di dispositivo medico.

Impostazioni privacy