Pressione bassa: ecco come alzarla con questi rimedi naturali

La pressione sanguigna deve essere buona e chi soffre di ipertensione deve pensare al proprio fisico e alimentarsi in modo adatto

Avere una buona pressione sanguigna è ideale, per non incorrere in tutta una serie di rischi non trascurabili. La pressione sanguigna è quella forza che il sangue ha sulle arterie dopo la spinta da parte del cuore.

pressione bassa-web source

Pressione bassa

Tra le patologie o disfunzioni che più si verificano con il passare dell’età c’è sicuramente l’ipertensione, anche nota come pressione alta. Tale pressione, se non è controllata in modo adeguato, può portare, col passare del tempo, a tutta una serie di rischi. Diversamente c’è l’ipotensione, che corrisponde alla pressione bassa. Di solito, chi soffre di pressione bassa non rischia molto, a meno che non sia dovuta a qualche patologia un po’ più grave.

Quando si soffre di pressione bassa, si possono manifestare dei sintomi alquanto fastidiosi tra cui vertigini, stanchezza, debolezza, e spesso accade anche che si possa svenire. In genere, una pressione bassa va dalla minima sotto i 60 e la massima in genere è sotto i 90.

Se la pressione bassa non è causata da tutta una serie di ragioni contingenti, ma è stabile, bisogna consultare un dottore per appurare che non vi siano disturbi correlati.

Pressione bassa, rimedi

Premettendo che chi sta scrivendo questo articolo non è un dottore né tantomeno un nutrizionista, i seguenti rimedi naturali sono da ritenere e valutare allo stesso modo di consigli che darebbe un qualcuno che ha letto e conosce in modo solo intellettuale il suddetto argomento. In alcun caso questo articolo può essere ritenuto sostitutivo della diagnosi o del parere di un dottore.

Detto ciò, per quanto concerne la pressione bassa, uno dei consigli prioritari è quello di idratarsi in modo corretto nei periodi caldi. Come è noto, la temperatura che sta al di fuori incide in un certo modo sulla pressione. Il caldo, come vasodilatatore ha la tendenza a ridurre la pressione sanguigna, mentre il freddo, come vasocostrittore, tende ad alzare la pressione.

Se ci dovesse trovare in una situazione in cui c’è una persona che mostra sintomi di abbassamento rapido di pressione, è essenziale contattare un dottore. Intanto, però, è possibile intervenire sulla persona tenendo la persona in posizione supina e facendogli alzare le gambe. Così facendo, infatti, l’afflusso di sangue andrà in modo più veloce dalla periferia al centro, aspergendo il cervello.

pressione bassa-web source

Nonostante molti pensino che se c’è uno svenimento si debba somministrare acqua e zucchero, a meno che non si stia avendo una crisi di ipoglicemia, possono portare a conseguenze contrarie. Questo perché la bevanda zuccherata può portare a vomitare e ad avere un peggioramento della disidratazione, con la pressione che inizierà ad abbassarsi ulteriormente. Dunque, meglio somministrare acqua con poco sale o bicarbonato, che fanno alzare subito la pressione.

 

Impostazioni privacy