Reddito di cittadinanza, importo più alto per il mese di novembre: ecco chi ne usufruirà e date

L’importo della nuova ricarica erogata sarà più elevato, dovrebbe aumentare di 150 euro, ma non sarà così per tutti. Ecco chi resta escluso e le date di erogazione dell’importo

Il reddito di cittadinanza, questo mese di novembre 2022, sarà più elevato perché conterrà anche il bonus 150 euro che fa parte del Decreto Aiuti ter, dell’amministrazione guidata da Mario Draghi. Ma non ci sarà questo aumento per tutti.

card reddito di cittadinanza-fonte web

Modalità e requisiti

Non a caso, il bonus 150 euro, che sarà erogato in modo automatico a novembre col reddito di cittadinanza tramite ricarica sulla card Rdc, verrà dato soltanto a quei nuclei familiari che avranno una serie di requisiti specifici come deciso dal comma 16, art.19 del seguente decreto, ossia 144/2022.

Ma quali sono questi requisiti? Ebbene, il Rdc avrà un importo più elevato tramite il bonus 150 euro che non spetterà a tutti i nuclei familiari. L’addebito giungerà automaticamente senza fare alcuna richiesta all’Inps. Nello specifico, nel testo decreto si legge che «è corrisposta d’ufficio nel mese di novembre 2022, unitamente alla rata mensile di competenza, un’indennità una tantum pari a 150 euro. L’indennità non è corrisposta ai nuclei in cui è presente almeno un beneficiario delle indennità di cui all’articolo 18 e di cui ai commi da 1 a 15 del presente articolo».

In sostanza, non aumenterà l’importo del Rdc di quelle famiglie di cui un membro ottenga l’indennità ad altro titolo. Restano esclusi completamente dall’erogazione del Rdc di novembre, con o senza bonus, i beneficiari o coloro che in questo mese lo sarebbero potenzialmente, che:

  • fanno domanda per avere il Rdc per la prima volta all’Inps
  • hanno concluso le prime 18 mensilità del beneficio a ottobre e vogliono rinnovare per una seconda fase di fruizione
  • hanno concluso 36 mensilità del sostegno a ottobre e a novembre fanno una nuova istanza per l’Inps per ottenere il terzo periodo del beneficio.
  • L’Inps deve vedere le domande e monitorare che vi siano i requisiti

Le date di pagamento

Anche per il mese di novembre, l’erogazione del reddito avverrà in due diverse date, a seconda del tipo di beneficiari. Il pagamento del sostegno è previsto verso il 15 novembre  per chi

  • ha fatto domanda per avere il reddito di cittadinanza per la prima volta a ottobre
  • chi ha chiesto a ottobre il rinnovo del Rdc allo scadere delle prime 18 mensilità del beneficio a settembre
  • A ottobre c’è stata una sospensione del pagamento; chi a ottobre ha presentato di nuovo domanda per il Rdc per entrare nella terza parte di fruizione del reddito dopo le prime 36 mensilità.
Rdc-web source

Altri beneficiari del Rdc saranno pagati verso il 27 novembre, e comunque entro e non oltre il 30 novembre.

Impostazioni privacy