Whatsapp, ecco il trucchetto per creare spazio nella memoria

Fai una selezione di ciò che vuoi conservare e di ciò che invece vuoi eliminare, senza però azzerare i contenuti. 

Il cellulare di molti di noi è sempre stracolmo, nonostante il limite di memoria che c’è nel sistema. Ciò vuol dire che ogni tanto è necessario eseguire una pulizia, attraverso la cancellazione di video, app, foto, cronologia e quant’altro.

whatsapp-fonte web

Una delle applicazioni che diventa piena più rapidamente è proprio Whatsapp, perché c’è un intenso scambio di contenuti che occupa molto spazio nel cellulare.

Il trucco

Tuttavia, esiste un trucchetto per selezionare ciò che si desidera rimuovere senza dover azzerare ogni cosa e quindi lasciare l’app senza nulla. Andando su impostazioni e poi su “Spazio e dati”, e poi cliccando su “Gestisci Spazio”, vedrai una pagina che indica in che stato è la memoria dell’app in questione. Su questa pagina scoprirai anche quanti giga hai usato e quanti ne hai disposizione, tutti i contenuti che creano maggior peso e che sono sulla tua memoria in ordine di dimensione e poi le singole chat che vanno ad occupare spazio, anche queste tutte in ordine.

Dai un’occhiata a questa pagina con attenzione, rimuovi tutto ciò di cui non hai bisogno, mantieni ciò che consideri importanti e libera tutta la memoria che occorre in modo da liberare il tuo cellulare.

Eliminazione materiale su Whatsapp in eccesso

Per avviare la rimozione del materiale superfluo, quello che devi fare è cliccare su una delle sezioni indicate, scegliendo se selezionare l’intera lista oppure rimuovere solamente i contenuti che vuoi rimuovere e che quindi sarai tu a selezionare. Come puoi ben notare, non c’è bisogno di avviare una formattazione totale o anche la disinstallazione dell’app per fare spazio sul tuo cellulare.

Nonostante ciò, l’idea di trasferire la maggior parte di questi dati da un’altra parte, magari su un disco esterno, potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione in modo da evitare che lo spazio sul cellulare si riempia in modo molto rapido.

Una delle numerose soluzioni a disposizione degli utenti potrebbe essere quella di salvare i file Whatsapp su una microSD.

Whatsapp, in arrivo la funzione “non disturbare”

L’app di messaggistica sta per introdurre anche un implementazione della funzione ‘non disturbare’ per ogni chiamata persa. La funzione è stata rilasciata in Beta iOS alcuni mesi addietro, ma ora Whatsapp vuole inserirla anche sui dispositivi Android.

WhatsApp-web source

Sul web, da alcuni screen, si può notare una tabella in cui nel corso delle telefonate in entrata c’è scritto “Non disturbare”. Per ora gli sviluppatori ci stanno ancora lavorando, come fa sapere WABetaInfo.

Impostazioni privacy