Postepay, ecco come attivarla

La Postepay è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, con cui è possibile eseguire tutta una serie di pagamenti su numerosi canali digitali e fisici come una qualunque carta di credito

Postepay è una carta prepagata di Poste Italiane, molto diffusa nel nostro Paese in particolare per la sua comodità, in quanto consente di eseguire pagamenti attraverso molto canali digitali e fisici come una qualunque carta di credito, anche se non è una carta di credito.

Postepay-Fonte Web

Postepay: caratteristiche

Le Postepay, infatti, a differenza delle carte di credito, vengono ricaricate. Per ottenerne una, la procedura è molto semplice e i prezzi molto competitivi. La Postepay standard, infatti, ha commissioni e costi bassi, il che significa che è abbordabile per tutti. Non c’è bisogno di nessun conto corrente ed è un’ottima soluzione anche per le persone più giovani.

La Postepay è una prepagata che consente di prelevare soldi (denaro che voi stessi dovete ricaricare su di essa, e cioè recandovi a versare i soldi alle Poste o in tabaccheria), di eseguire pagamenti online (servendovi dei dati della carta e le tre cifre sul retro della prepagata, come succede con carte di debito o credito).

Ma non è tutto, perché tramite Postepay potete comprare su siti Internet che hanno convenzioni con il circuito VISA, prelevare agli ATM, pagare contactless nei negozi fisici. Chiaramente, ha un solo limite, ossia che, dato che è una prepagata, si può prelevare solo nei limiti del denaro che si è ricaricato.

Per essere più chiari, se ricarico la mia Postepay con 50 euro, poi potrò spendere max 50 euro e non di più. Per ricaricare una Postepay, vi potete recare in tabaccheria, alle Poste, oppure anche tramite app Postepay, online, ricaricando la vostra prepagata da un conto.

Postepay: come si attiva

Una volta presa la decisione di volere una carta Postepay, la procedura è molto semplice. È possibile comprarla online, oppure attivarla presso Poste Italiane. Se vuoi attivarla in un ufficio postale, devi portare con te i tuoi documenti e chiedere che ti venga rilasciata. Ti faranno un contratto di rilascio, e poi pagare l’attivazione della Postepay. Riceverai una busta con la carta, e una con il codice pin della prepagata.

Postepay-(Fonte Web)

Ovviamente, come detto, è possibile attivare la carta anche online e poi fartela inviare tramite Poste, direttamente a casa. In questo caso, andrete ad attivare MyPostePay, che è sempre la Postepay che acquistereste alle Poste, con il vantaggio di personalizzarla con foto a scelta. È pure un’idea regalo anche per altre persone. Bisogna registrarsi sul sito Postepay.it e inserire i propri dati e le info nei campi richiesti. La Postepay vi sarà spedita direttamente a casa tramite Poste Italiane.

Impostazioni privacy