Simona Izzo e la lotta contro il bipolarismo: ecco come sta oggi

Le parole di Simona Izzo in merito al suo problema di bipolarismo. Una malattia che perseguita 30 milioni di persone nel mondo.

Secondo una ricerca scientifica, si è stabilito che intorno al 4,4% della popolazione adulta statunitense ha sviluppato, durante la sua vita, sintomi della malattia che sdoppia la personalità. Si tratta del bipolarismo e ne sembra affetta anche l’attrice Simona Izzo, che l’ha confessato durante un’intervista.

 

Simona Izzo con abito verde
Simona Izzo durante l’evento ‘Giffoni film fest’ (GettyImages)

Nata a Roma nel 1953, lei è una donna tuttofare nel mondo dello spettacolo, specie in quello cinematografico. Infatti, le sue doti nell’arte della recitazione le hanno permesso di diventare attrice, direttrice del doppiaggio, doppiatrice e sceneggiatrice. Nel mondo del piccolo schermo, invece, inizia come annunciatrice, ma diviene ben presto un personaggio televisivo molto richiesto.

Sono molto note anche le sue opere letterarie, che l’hanno confermata come scrittrice molto seguita. Il tema che va ad affrontare, spesso, è quello delle relazioni amorose e, a sua volta, dei tradimenti, specie nell’ultimo testo ‘Figli, mariti e amanti: il maschio superfluo’.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gianni Morandi, il dramma della sua vita: la morte inaspettata

LEGGI QUI: Lorenzo Ciompi, da attore al designer: ecco che fine ha fatto il protagonista di Vivere

APPROFONDISCI ANCHE: Gianni Morandi, il dramma della sua vita: la morte inaspettata

Le parole di Simona Izzo relative alla bipolarità

Un viso sdoppiato
Un viso diviso a metà che mostra le due facce del bipolarismo (WebSource)

“La gente è abituata a vedermi sorridente, davanti alle telecamere, ma non sono solo così”, ha affermato la nota attrice. Effettivamente, Simona Izzo soffre di bipolarità subclinica e ha imparato a riconoscerla e a conviverci. “Vivo attimi di estrema allegria e altri di potente tristezza, senza alcun valido motivo”, ha proseguito durante un’intervista in tv.

“A me piace il mio lato triste, perché è quello che mi ispira di più a scrivere”, ha poi concluso sul tema. Le sue parole si sono poi incentrate sulle relazioni amorose che lei stessa ha vissuto e in cui è stata tradita. “Non tollero il tradimento, io non ho mai tradito quindi non lo comprendo”, ha affermato parlando della sua storia con Antonello Venditti.

Il problema del bipolarismo è stato affrontato da moltissimi esperti in materia neuro-psicologica e i risultati che ne sono derivati sono impressionanti. Sono troppe le persone che soffrono di questo disturbo, a guardare i dati dei siti cordis.europa.eu e it.vox-pbx.com. Fortunatamente, il problema è risolvibile grazie all’aiuto di esperti medici e psicologi, quindi, sarebbe meglio farsi controllare, nel caso in cui si rilevassero disturbi simili.

 

Impostazioni privacy