I sette alimenti che riducono colesterolo e grasso su pancia e fianchi

Il colesterolo è un segnale di allerta che non va trascurato. Ha a che fare, in genere, con il sovrappeso, in particolare per ciò che concerne pancia e fianchi.

Il colesterolo è un grasso che si trova nel sangue dell’essere umano e che per lo più, viene prodotto dal nostro organismo, e solo una piccola parte è inserita con il cibo che assumiamo. Da un punto di vista fisiologico, il colesterolo è coinvolto in tutta una serie di processi cruciali affinché il nostro organismo funzioni, ergo se si ha il valore di un colesterolo in eccesso, c’è il pericolo di sviluppare malattie cardiache.

cibi anti colesterolo-fonte web

Colesterolo in eccesso: i rischi

Quando si è in sovrappeso, in particolare su pancia e fianchi, il grasso che si trova in queste aree dell’organismo sta ad indicare il rischio di malattie cardiache, e quindi, il rischio di sviluppare infarti o ictus. Quando si ha un colesterolo elevato, si è in sovrappeso, grasso localizzato, è molto importante seguire un’alimentazione corretta e sana.

È essenziale abbandonare le cattive abitudini e iniziare un cambiamento. Siamo noi, d’altronde, a doverci prendere cura di noi stessi e della nostra salute, tutto parte da noi. Esistono degli alimenti che aiutano nella riduzione del colesterolo, e che possono far diminuire anche il grasso localizzato su fianchi e addome.

È importante fare anche attività fisica, non fumare, evitare alimenti raffinati e zeppi di zuccheri.

I sette alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo

Tra i cibi che aiutano a ridurre il colesterolo ci sono i cereali integrali, tra cui avena e orzo, e anche se meno, segale e frumento. E ancora, tra le verdure, ci sono quelle amare che aiutano il funzionamento del fegato, in particolare nella depurazione e pulizia e quindi contrastano l’eccesso di colesterolo. Il fegato, infatti, è un filtro per il sangue. Se il fegato non funziona a dovere, il colesterolo prodotto oltrepassa le normali quantità. Per questo, è bene cibarsi di verdure amare quali radicchio rosso, melanzane, cicoria, carciofi, olive nere.

Tra i cibi amici della nostra salute, non poteva mancare la frutta fresca. Le fibre di mele, fragole, uva, kiwi e in generale, di tutti gli agrumi, non solo aiutano il nostro organismo ma hanno anche la funzione di rallentare l’assorbimento del colesterolo. Non a caso, vengono vivamente consigliate nella gran parte delle diete.

cibi anti colesterolo-web source

Altri alimenti che ci aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo, sono la soia, il tofu, il tempeh, e in generale, i legumi. Anche il pesce azzurro e la frutta secca hanno il loro ruolo. Inutile ricordare che l’olio extravergine d’oliva contiene grassi capaci di abbassare il colesterolo.

Impostazioni privacy