Tullio Solenghi, la malattia cronica: “Le crisi si sono fatte…”

Tullio Solenghi, comico e attore amatissimo, in coppia con Massimo Lopez sono tornati di recente in tv nel programma di Fabio Fazio. Qualche anno fa il volto noto ha sofferto di una malattia cronica. 

Tullio Solenghi è un attore, comico, imitatore e regista teatrale. Conosciuto dal grande pubblico per essere stato uno dei protagonisti di Il Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez, celebri i loro Promessi Sposi. Tullio ha saputo farsi apprezzare anche come solista partecipando a diversi programmi e show televisivi di successo: da Tale e Quale show a Ballando con le stelle 15. 

Tullio Solenghi e Massimo Lopez
Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Il debutto televisivo arriva poco dopo: è il 1976 quando partecipa con al programma di Pippo Baudo, che lo volle fortemente, Chi. Seguono Luna Park, Gran Canal e tanti altri successi.

Da ottobre 2021 Tullio Solenghi e Massimo Lopez, sono tornati in tv con le loro esilaranti gag, nel programma domenicale in prima serata: Che tempo che fa.

LEGGI QUI>>> Elisa Isoardi e l’amore inaspettato per il comico: “Lo amo da pazzi”

Il suo carattere tenero e amorevole verso tutti lo ha fatto essere un marito premuroso, un padre presente, ed oggi un nonno innamorato dei suoi due nipoti. Tullio Solenghi è felicemente sposato con Laura Fiandra. Con la moglie ha avuto due splendide figlie: Alice e Margherita.

Tullio Solenghi e la moglie Laura
Tullio Solenghi e la moglie Laura

LEGGI QUI>>> Massimo Lopez e l’amicizia con l’attrice di Beautiful: ecco cosa è successo

LEGGI QUI>>> Caterina Balivo, l’amara rassegnazione: “Ogni figlio me ne ha tolta…”

A Caterina Balivo,  a Vieni da me, Laura aveva raccontato: “Tullio? Lui trasuda amore per tutti noi. L’ho scelto bene. Io l’ho preso che ancora aveva 22 anni, ci siamo messi assieme un venerdì 17″.

Tullio Solenghi e la lotta alla malattia

Tullio Solenghi, da quando era piccolo, convive con un disturbo cronico: l’emicrania che gli ha causato non pochi problemi anche durante i suoi spettacoli. Questi mal di testa continui lo costringevano a restare al buio- ha dichiarato il comico ad Ok Benessere.

“Ero ancora bambino quando ho iniziato a soffrire di mal di testa. Un disturbo che i miei genitori già conoscevano, dal momento che l’avevo «ereditato» dalla mia nonna materna. Tuttavia, non mi hanno mai fatto visitare da un medico. Non che se ne fregassero, anzi. Più che altro, erano rassegnati all’idea che non ci fosse niente da fare. Come se non bastasse, le cose sono peggiorate con il passare del tempo. E quando sono diventato più grandicello, soprattutto nei periodi di stress o appena staccavo la spina, le crisi si sono fatte così acute da provocarmi anche nausea e vomito”, ha spiegato l’attore. Per arginare il problema il comico ha spiegato di aver imparato anche a farsi le punture da solo.

Tullio Solenghi, si è rivolto ad un medico che ha stravolto le sue abitudine alimentari, al tal punto che è diventato, vegetariano. “Al medico è bastato ascoltare le mie abitudini alimentari e farmi qualche domanda per individuare quali cibi contribuissero all’insorgenza del mio mal di testa. Ovvero: crostacei, tartufi, formaggi stagionati e vino bianco. Per prevenire i dolorosi attacchi di cefalea dovevo, quindi, per prima cosa evitare questi alimenti”.

 

 

 

Impostazioni privacy