Pubblicato Il: Sab, Mar 26th, 2016

SEO 2016 Fattore Ranking Principale? L’Autorevolezza

Ultimo Aggiornamento

SEO 2016 – Il fattore di ranking principale di un sito, ormai è ridotto alla sola autorevolezza nel pubblicare contenuti apprezzati.

Non è un concetto numerico o visivo, l’autorevolezza di un sito è un concetto ben diverso che si sposa forse più con il trust rank di un sito web che con altri fattori seo. Il discorso autorevolezza negli ultimi mesi si è quasi rivoluzionato, prima di tutto come al solito a farlo è stato Google, con l’eliminazione dell’authorship tanto pubblicizzata e voluta negli anni scorsi, per poi alla fine eliminarla in quanto risultata poco utile e distrarrebbe addirittura l’utente dalle ricerche.

In realtà è però stata eliminata la parte grafica, per intenderci le faccine nel motore di ricerca, ma non il concetto. L’autorevolezza di un sito è un fattore seo che resta in vigore e che di fatto detiene le sorti di internet.

Da quando è decaduto il concetto di PageRank l’unico fattore di influenza sulle SERP ad oggi resta l’autority rank, spesso confuso con il trust rank.

Il concetto è semplice e funzionale ed è un fattore sul quale si concentra anche l’attenzione di Moz.com, l’autorevolezza di un sito influisce direttamente sul posizionamento, in pratica un sito ritenuto autorevole è “portatore” di informazioni fondate, per cui i motori di ricerca prediligono tali informazioni rendendole facilmente più raggiungibili dagli utenti tramite le ricerche.

In realtà la parte tragica in questo discorso, per i WebMaster che si occupano di posizionamento SEO, è che non è influenzabile in nessun modo se non quello di produrre contenuti utili ed originali, che in genere non vanno d’accordo con molte persone che ancora oggi sono restie a lavorare in tal senso.

Lo stesso sito Moz.com infatti lo dice apertamente che non esiste modo per influenzare l’autorevolezza, se non quello di produrre contenuti apprezzati prima di tutto dalla rete, il vero fattore di crescita si riconferma il contenuto che è ciò del resto che viene apprezzato dal lettore.

Qualsiasi contenuto sia, un sito non deve essere legato, ma deve produrre, del resto un sito è un contenitore di informazioni, se quando ci arriviamo sopra lo troviamo vuoto lo scartiamo, di conseguenza non ha autorevolezza. E’ su quest’ultimo passaggio che bisogna concentrarsi quando si vuol far crescere la propria autorevolezza, siamo utili? Le informazioni contenute nel nostro sito sono utili per il lettore o sono semplicemente un insieme di parole inserite per captare traffico?

Se un sito risponde a questi requisiti, il fattore autorevolezza non mancherà di crescere e con esso le visite e gli utenti che apprezzeranno un determinato lavoro.

Vota questo articolo

Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>