Publicato il: ven, Gen 13th, 2017

Alchimia e Magia dell’alimentazione

Share This
Tags


Alchimia e Magia dell’alimentazione – HRANI YOGA Il senso alchemico e magico della nutrizione

Il nutrirsi è yoga – Lo yoga della nutrizione

L’atto  della nutrizione umana dovrebbe esser praticato nella consapevolezza di acquisire una tecnica di alimentazione naturale, il nutrirsi è ascrivibile ad un mantra nutrizione salute.

Sembrerà strano definire ciò, ma sicuramente acquisire l’arte della nutrizione intesa come arte della masticazione, divinazione del cibo, capacità del controllo della respirazione e, soprattutto, consapevolezza dell’atto che si sta compiendo, diventa nella pratica una condizione di benessere e di appagamento della persona.

Per giungere a ciò è necessario rivedere il significato e il valore che da sempre diamo al cibo, la chiave di lettura di tale nuovo radicamento di pensiero è nell’identificare il cibo quale contenitore di “elementi magici capaci di conservare o ristabilire la salute fisica e psichica e di portare le più grandi rivelazioni”, il cibo “preparato nei laboratori divini con una saggezza inesprimibile” è fonte di energie sottili per l’uomo.

I principali problemi della nutrizione possono affermarsi anche grazie alla poca importanza che si attribuisce all’atto del nutrirsi.  “Se si mangia in modo meccanico, inconsapevole, facendo gesti rapidi, bruschi, inghiottendo piuttosto che masticando, lasciando che nella mente e nel cuore si agitino pensieri e sentimenti caotici, forse anche litigando con qualcuno, l’organismo viene turbato in tutte le sue funzioni: nessun processo si svolge più correttamente, nè la respirazione né la circolazione n è la digestione né    le secrezioni ne l’eliminazione delle tossine. Migliaia di persone si ammalano in questo modo, senza sapere che i propri mali provengono dal loro modo di nutrirsi.”



Quindi per nutrirsi bene, acquisiamo l’arte dello yoga della nutrizione, attenzione, concentrazione, respirazione, calma, sentimenti amorevoli e di pace che invadono l’itero momento del nutrirci. Tutto ciò permetterà di acquisire un senso di pace duraturo nella giornata; anche nella giornata più impegnativa basterà soffermarci un solo istante per ritrovare quel senso di benessere derivante dall’esserci nutriti in modo amorevole.

Nutrizione salute – Alimentazione umana corretta  temi di interesse eterni, ma non basta  tener conto di nutrirsi con alimenti funzionali studiando la composizione degli alimenti, attenersi alla tavola piramide degli alimenti dobbiamo imparare ad estrarre le energie dal cibo, non solo vedere il cibo come fonte di apporto calorico e fabbisogno energetico, ma identificare il cibo nelle sue sottili forme , la forma eterica, profumo, colore, aspetto; esaltare l’amore verso il cibo, come fonte di ricchezza divina a noi riservata. Oneroso in tal senso rivalutare le antiche tradizioni della preghiera prima dei pasti,  attimo di comunione con il divino nella più alta manifestazione di ringraziamento.

Lo yoga dell’alimentazione dovrebbe rientrare nell’educazione alimentare dei bambini.

“la nutrizione è uno yoga, in quanto saper mangiare richiede concentrazione, attenzione, padronanza di se, ma anche intelligenza, amore e volontà. Sapendo mangiare nel silenzio e nel raccoglimento, create un’atmosfera di pace e di luce nella quale tutte le realizzazioni divine sono possibili

guadagna online

HRANI YOGA Il senso alchemico e magico della nutrizione

About the Author

- Semplicemente appassionata dell'energia che ci circonda

Commenta l'articolo

XHTML: Tags html utilizzabili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>